sabato 20 novembre 2010

Salute e beneserre con la Fitoterapia.


Salute E Benessere Con La Fitoterapia

-

Le piante officinali possono essere per alleviare e curare diversi disturbi, come prevenzione e come stimolatrici di uno stato di benessere evitando al minimo l'uso di terapie aggressive che come ben sappiano non sono esenti da effetti collaterali. L'efficacia è determinta dalla quantità dei suoi principi attivi ( le sostanze che determinano l'efficacia terapeutica).

Le zone di coltivazione ( terreno,microclima) sono fattori che incidono sulla quantità dei principi attivi come l'essiccazione delle stesse. Si possono raccogliere noi stessi ma occorre una buona esperienza nel riconoscimento delle piante , in questo consigliamo di prendere prodotti gia pronti e di aziende di grande esperienza. Queste pratiche non sostituiscono le cure tradizionali anzi consultarsi sempre con il proprio medico quando si intende assumere rimedi erboristici.

Le persone anziane hanno una bassa tolleranza ai medicamenti con rischi di sovradosaggi quindi devono fare attenzione e come sempre consultarsi con il medico nell'assunzione di rimedi erboristici. Le donne in stato di gravidanza nei primi non possono assumere prodotti erboristici tranne che sotto consiglio medico e naturalmente durante l'allattamento è utile la non assunzione in quanto quasi tutte le sostanze passano nel latte.

I trattamenti a base di piante officinali vanno sospesi dopo tre mesi consecutivi , sospendere per un mese e poi riprenderli. I preparati che si posono trovare in commercio in forma di infuso,decotto,macerato,preparati in polvere,preparati liquidi. I prodotti in polvere sono confezionate in capsule,compresse,opercoli,tavolette. I preparati liquidi si possono travare in forma di estratti idroalcoliche,dai macerati glicerici, tinture madri e da succhi freschi.

Durante il trattamento con piante officinali seguire con scrupolo le indicazioni del terapeuta e evere la costanza nell'assunzione in quanto l'azione dei rimedi erboristici non è immediata ma inizia dopo un certo periodi di trattamento.

Leonardo Lovari

http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/salute_benessere_con_la_fitoterapia_7368.html

Nessun commento:

Posta un commento