
Salute E Benessere Con La Fitoterapia
-Le piante officinali possono essere per alleviare e curare diversi disturbi, come prevenzione e come stimolatrici di uno stato di benessere evitando al minimo l'uso di terapie aggressive che come ben sappiano non sono esenti da effetti collaterali. L'efficacia è determinta dalla quantità dei suoi principi attivi ( le sostanze che determinano l'efficacia terapeutica).
Le zone di coltivazione ( terreno,microclima) sono fattori che incidono sulla quantità dei principi attivi come l'essiccazione delle stesse. Si possono raccogliere noi stessi ma occorre una buona esperienza nel riconoscimento delle piante , in questo consigliamo di prendere prodotti gia pronti e di aziende di grande esperienza. Queste pratiche non sostituiscono le cure tradizionali anzi consultarsi sempre con il proprio medico quando si intende assumere rimedi erboristici.
I trattamenti a base di piante officinali vanno sospesi dopo tre mesi consecutivi , sospendere per un mese e poi riprenderli. I preparati che si posono trovare in commercio in forma di infuso,decotto,macerato,preparati in polvere,preparati liquidi. I prodotti in polvere sono confezionate in capsule,compresse,opercoli,tavolette. I preparati liquidi si possono travare in forma di estratti idroalcoliche,dai macerati glicerici, tinture madri e da succhi freschi.
Durante il trattamento con piante officinali seguire con scrupolo le indicazioni del terapeuta e evere la costanza nell'assunzione in quanto l'azione dei rimedi erboristici non è immediata ma inizia dopo un certo periodi di trattamento.
Leonardo Lovari
http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/salute_benessere_con_la_fitoterapia_7368.html
Nessun commento:
Posta un commento