martedì 13 ottobre 2009

Inno alla Terra di Alessia Scarpocchi.

Ciao a tutti!
Non so quanti di voi hanno sentito parlare della bellissima iniziativa del FAI per il recupero di un importante area ad Assisi... “La Terra di Francesco”.

Nell’ambito della raccolta fondi per questo progetto, le Delegazioni e i volontari del FAI – Fondo Ambiente italiano si mobiliteranno sul territorio nazionale per dare vita all’iniziativa “Inno alla Terra”, evento di raccolta fondi in piazza a sostegno del Bosco di San Francesco.

Da ogni parte d’Italia, sabato 17 ottobre alle ore 16.00 in oltre 80 città si innalzerà simbolicamente un vero e proprio inno per la difesa del paesaggio italiano con la lettura in contemporanea del “Cantico delle Creature” e di altri brani francescani.

L’evento “Inno alla Terra” ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla riqualificazione del Bosco di San Francesco - circa 60 ettari di paesaggio collinare umbro di querce, aceri, frutteti, ulivi a ridosso della Basilica Superiore di Assisi -, e al restauro del complesso monastico della Chiesa di S. Croce e del mulino.

In occasione dell’evento Inno alla Terra, i volontari del FAI raccoglieranno fondi offrendo al pubblico 45.000 confezioni di tisane donate alla Fondazione da Aboca (Malva, Infuso due fiori, Melissa, personalizzate per l’occasione con una grafica dedicata al progetto).

La collaborazione tra Aboca e FAI si fonda nella convinzione che la salute dell’uomo non possa prescindere dal rispetto e dalla conservazione delle risorse naturali.

La raccolta fondi continuerà nei prossimi mesi in occasione di iniziative locali organizzate dalle Delegazioni, nei bookshop dei Beni del FAI e durante le manifestazioni in programma.

Per conoscere l’elenco completo degli eventi in tutta Italia vai nel sito www.laterradifrancesco.it o clicca direttamente sul link http://www.laterradifrancesco.it/evento/10_inno-alla-terra.htm


Alessia Scarpocchi.

Nessun commento:

Posta un commento